Categoria: Escursioni
Visite: 837
Escursione nel Parco Nazionale d’Abruzzo
“Anello da Passo Godi per le creste di Serra Rocca Chiarano” – Villetta Barrea (AQ)
sabato 2 e domenica 3 settembre 2017







--------------------


Programma :

 sabato 2 settembre
-Ritrovo presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport Ciconia alle ore 14,00.
-Partenza ore 14,15 con mezzi propri.
-Arrivo a Villetta Barrea alle ore 17,30, visita turistica nei dintorni. Alle ore 19,30 saremo in albergo e alle ore 20,30 la cena.

domenica 3 settembre
Sveglia ore 7,00 e prima colazione, ore 8,00 partenza per Passo Godi, ore 8,30 inizio escursione, arrivo previsto al punto di partenza  per le ore 15,30. Volendo piccolo ristoro al Rifugio. Alle ore 16,30 partenza per il rientro a Orvieto, arrivo previsto per le ore 20,00.

Prenotazioni: Le prenotazioni dovranno essere comunicate INDEROGABILMENTE entro e non oltre lunedì 21 agosto per bloccare le camere d’albergo.

Per la permanenza è prevista la mezza pensione in albergo al costo di euro 50,00 a persona in camera matrimoniale o doppia, di euro 40,00 a persona in soluzione di camera tripla o quadrupla, per camera singola euro 50,00 più supplemento di euro10.00.

 Scheda tecnica:

-Regione e Provincia: Abruzzo (L'Aquila)
-Località di partenza: Passo Godi (1547 m.s.l.m.)
-Punto di massimo livello: Serra Rocca Chiarano(2262 m.s.l.m.)

-Dislivello totale in salita: 1.100 m, lo stesso in discesa.
-Percorso ad anello, tempo di percorrenza h. 7.
-Lunghezza percorso km 16,50.
-Grado di difficoltà: EE
-Descrizione delle difficoltà: Abbastanza ripida la salita per il Valico dello Scalone, per il resto nessuna particolare difficoltà.
-Periodo consigliato: Giugno – Ottobre.
-Segnaletica: segnavie Bianco-Rossi Y2 andata, H2 – H1 ritorno.

-Pranzo al sacco.

 Attrezzature necessarie:
-Abbigliamento adatto alla stagione.
-Scarponi da trekking idonei. - Bacchette consigliate.
-Copri capo e crema solare per chi necessita.
-Scorta d’acqua a sufficienza, almeno l. 1,500 / l. 2

Descrizione escursione:
Da Passo Godi si segue, di fronte al rifugio omonimo (1547 m), la pista che scende a destra divenuta sentiero (Y2), conduce al Valico dello Scalone(1915 m). Poi si percorre a destra la lunghissima e magnifica cresta in saliscendi (quasi del tutto priva di segni), che prima di raggiungere la cima più alta della Serra di Chiarano, presenta un tratto esposto; la facile cresta qui precipita, infatti, a sinistra con una lunga parete rocciosa. Cresta lunghissima, 6 Km, panoramica e sospesa tra i desolati e vasti pianori situati alla base del M. Greco. Non vi preoccupate, per chi non ama l’esposizione, sarà sufficiente spostarsi pochi metri a destra.

Dalla cima della Serra Rocca Chiarano (2262 m), inizia la lunga discesa. Scavalcata per cresta la cima di Rocca Chiarano (2175 m), si scende a una sella dalla quale ci si abbassa a destra e per un sentiero (H2), oltrepassati due pozzi in località “il Pozzacchio”, si raggiunge il grande Stazzo Affogata (1869 m) già visibile dall’ultimo tratto di cresta. Poco sotto ci si tiene a destra a un bivio e si entra nella faggeta. Al sentiero H1 che segue per una lunga pista di 3,7 Km che, con un tratto in lieve salita, raggiunge sul fondovalle la strada asfaltata che sale da Villetta Barrea e che, a destra, porta in 1,2 Km a Passo Godi. La varietà degli ambienti percorsi fanno di questo un itinerario completo che tuttavia è riservato, a causa della lunghezza (Km 16,50), a escursionisti sufficientemente allenati.

Per qualsiasi informazione mettersi in contatto con:
Alessandro Salvatore al  349 5265914.
Borghi Luigina al 335 8157699.

 NB

I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera, telefonando al numero di cell. 333 8946791 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per  rilasciare i propri dati anagrafici. La quota di partecipazione va data al direttore dell’escursione prima della partenza.



--------------------