CIASPOLATA AL PARCO REGIONALE DEL SIRENTE-VELINO Ovindoli (AQ)

• Programma generale:
  • sabato 21 febbraio 2015 Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport Ciconia alle ore 14,15
  • partenza alle ore 14,30 con mezzi propri.
  • Percorso stradale per raggiungere il luogo di escursione;
  • Autostrada A1 Orvieto-Roma, poi prendere la A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Tornimparte-Campo Felice.
  • Arrivo all’albergo ore 17,00, dopo aver preso possesso delle camere ci si organizza per una breve escursione sulla neve in notturna.
  • Alle ore 19,30 saremo in albergo,
  • ore 20,30 cena.
  • Domenica 22 febbraio 2015 Sveglia ore 8,00 prima colazione,
  • ore 9,00 partenza per il luogo dell’escursione.
  • Inizio escursione ore 9,30
  • fine escursione ore 15,00.
  • Partenza per il rientro ad Orvieto ore 16,00
  • arrivo alle ore 19,00 circa.
  • Programma escursione: La partenza per la ciaspolata è prevista alle ore 9,30 da Valle d’Arano, Ovindoli.
  • Percorso misto con un breve tratto in piano, seguito da una salita lungho una strada panoramica che dalla valle porta fino ad un passo a quota 1650 s.l.m. circa, sotto il monte Savina. Per il rientro si percorre lo stesso itinerario.
  • La lunghezza del percorso è di circa 10 km,
  • il dislivello totale in salita è di circa 300 m,
  • il dislivello in discesa come per la salita.
  • Tempo di percorrenza 5 ore circa.
  • Classificato secondo la scala delle difficoltà come (EAI)
  • Prenotazioni: Le prenotazioni dovranno essere comunicate INDEROGABILMENTE entro e non oltre domenica 1 febbraio 2015 per bloccare le camere d’albergo. Per la permanenza è prevista una mezza pensione, al costo di euro 65,00 a persona.
  • Chi è sprovvisto di ciaspole può usufruire di quelle che mette a disposizione il rifugio al costo di euro 10,00 al giorno,(prenotandole).
  • Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con Alessandro Salvatore al seguente numero di telefono 349 5265914, e Marco Ciolfi al 3200877950
  • Attrezzature necessarie: -Abbigliamento adatto alla stagione, considerando che andiamo in un ambiente innevato.
  • Scarponi da trekking idonei. - Bacchette consigliate. - Ciaspole obbligatorie. - Ghette per protezione neve, consigliate. -Binocolo - macchina fotografica, facoltativo. -Lampada frontale per l’uscita in notturna del sabato.