Categoria: Pubblicazioni
Visite: 1390
COMUNE DI ORVIETO ASSESSORATO ALLA CULTURA
Orvieto 17 marzo 2018
 
S. Patrizio, il purgatorio e il pozzo di Orvieto



“Al tempo in cui san Patrizio [vissuto nel V secolo] evangelizzava senza grande successo i recalcitranti irlandesi, cercando di convertirli con la paura dell’Inferno e la seduzione del Paradiso, Gesù gli mostrò in un luogo deserto una cavità rotonda e oscura, e gli disse che se qualcuno animato da un vero spirito di penitenza e di fede vi avesse trascorso una notte e un giorno sarebbe stato purgato di tutti i suoi peccati e avrebbe potuto vedere le torture dei cattivi e le gioie dei buoni. San Patrizio si affrettò a costruire una chiesa a fianco della cavità… a far circondare la fossa con un muro e a chiuderlo con una porta… Il luogo fu chiamato purgatorio”.
Questa vicenda, così sintetizzata da Jacques Le Goff, storico tra i più grandi nello studio della società occidentale del Medioevo, ha avuto un ruolo essenziale nella storia di quella che egli delineò come La nascita del Purgatorio (suo libro affascinante del 1981): il “terzo luogo”, come poi lo chiamò Lutero, che non compare nelle Scritture, si affaccia nella storia della cristianità nella seconda metà del XII secolo, nel momento della fioritura pre-umanistica dell’Occidente medievale, per diffondersi poi rapidamente nel secolo successivo con una tradizione che giunge fino all’epoca moderna.
Come si lega il pozzo di Orvieto, originariamente chiamato “pozzo della Rocca”, a questa tradizione?
Quando e perché la sua storia si intreccia a quella del santo irlandese e di una delle grandi “invenzioni” del Medioevo?
Sono domande opportune e naturali per chi viene a Orvieto per visitare il Pozzo di San Patrizio, pendant turistico del Duomo e meraviglia tra le meraviglie della città. Ma anche per chi è cittadino di Orvieto e, inconfessabilmente, vive con questa curiosità non del tutto soddisfatta.
È a tutti loro, quindi a tutti noi, non solo agli specialisti o agli “addetti ai lavori”, che è rivolto e dedicato l’incontro di studio che si terrà sabato 17 marzo prossimo -festa di San Patrizio- a Palazzo Soliano presso la bellissima sala del museo Museo Emilio Greco nel MODO.
È un’occasione particolare nella quale è stato chiesto a grandi studiosi, ma anche grandi divulgatori, come Agostino Paravicini Bagliani e Franco Cardini di aiutarci ad entrare nella “grande storia”. Così come a Giovanni Paolo Maggioni, Paolo Taviani e Roberto Tinti autori del libro Il Purgatorio di san Patrizio -in uscita provvidenzialmente proprio per la festa del santo- edito da SISMEL, di guidarci come moderni pellegrini, dalle oscure profondità del Medioevo alla consapevolezza dell’identità più attuale.
Il programma della giornata prevede dopo l’incontro tre diversi momenti di spettacolo originali e suggestivi.
Alle 18.00 all’interno del Pozzo di S. Patrizio, il concerto d’arpa celtica “Metamorphose” di Vincenzo Zitello, compositore, polistrumentista, concertista tra i più importanti arpisti al mondo, pioniere in Italia dell’arpa Celtica e arpa Clarsach, strumenti della tradizione Gaelica straordinarie caratteristiche sonore ed espressive. Per motivi di sicurezza l’accesso sarà consentito soltanto ai primi 100 appassionati che acquisteranno il biglietto. Per tutti gli altri, il concerto sarà godibile in streaming sul sito del Comune.
A seguire, lo spettacolo del Global Greening che accenderà di verde il pozzo orvietano in onore del santo patrono d’Irlanda e in collegamento con centinaia di città in tutto il mondo.
Alle 21.00, per la prima volta a Orvieto nel Teatro Mancinelli e con la speciale partecipazione dell’arpa di Vincenzo Zitello, la sorpresa di una “Notte irlandese” di Umberto Crespi e il corpo di ballo Gens d’Ys: spettacolo magico alla scoperta dell'Isola di Smeraldo, in un colorato alternarsi di COMUNE DI ORVIETO ASSESSORATO ALLA CULTURA danza, canto e concerto dal vivo, che condurrà lo spettatore nel cuore dell’Irlanda raccontandone storia e tradizioni, al ritmo incalzante e caratteristico delle “Heavy Shoes”. Prima dello spettacolo, nel foyer del teatro il brindisi festoso e le eccellenze dei produttori di Terre d’Orvieto saranno offerte -a chilometro e a costo zero!- al pubblico di questo evento davvero unico. Una nuova occasione per scegliere Orvieto ...
ORVIETO
sabato 17 marzo 2018
ST. PATRICK’S DAY

programma
- ore 10.00 / 16.30: PALAZZO SOLIANO / MUSEO EMILIO GRECO SAN PATRIZIO E IL POZZO DI ORVIETO Incontro di studio con presentazione del volume: IL PURGATORIO DI SAN PATRIZIO
- ore 18.00 / 23.00: POZZO DI SAN PATRIZIO ore 18.00: VINCENZO ZITELLO, concerto di arpa celtica “Metamorphose” in occasione del Global Greening, dopo il concerto il Pozzo resterà aperto gratuitamente fino alle 23.00
- ore 21.00: TEATRO MANCINELLI “An Irish night” SPETTACOLO DI DANZA E MUSICA IRLANDESE E CELTICA Accademia GENS D’YS special guest: Vincenzo Zitello per arpa celtica alle ore 20.00: in attesa dello spettacolo, nel foyer del teatro, degustazione “Il pasto del posto” a cura dei produttori di “Terre d’Orvieto”

Vedi anche la locandina "incontro di studio" in collaborazione con Sismel e Opera del Duomo di Orvieto:  


Informazioni: tel. 0763.340493 - www.teatromancinelli.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.