Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 
Campo Felice (AQ)

RETTIFICA PROGRAMMA:
causa non disponibilità di camere presso il rifugio l’escursione si svolgerà nella sola giornata di domenica 24 2019.
ci scusiamo per l’inconveniente.

Programma generale:

domenica 24 febbraio 2019

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport Ciconia alle ore 6,20 partenza alle ore 6,30 con mezzi propri. Percorso stradale per raggiungere il luogo di escursione; Autostrada A1 Orvieto-Orte, poi prendere la strada provinciale per Terni, proseguire per Rieti,  prendere la direzione Valle del Salto fino al casello autostradale. Prendere l’autostrada direzione l’Aquila, uscire al casello di Tornimparte-Campo Felice.

Arrivo a rifugio Alantino ore 9,00,  inizio escursione ore 9,30 fine escursione ore 15,30, pranzo al sacco.

Partenza per il rientro ad Orvieto ore 16,00 arrivo alle ore 19,00 circa.

Programma escursione:

La partenza per la ciaspolata è prevista alle ore 9,30 dal Rifugio Alantino, percorso misto con il primo tratto in falso piano di circa due chilometri. Dalla miniera di bauxite si segue il sentiero che risale per l’ampia e boscosa val Leona fino a raggiungere gli ampi spazi aperti della valle del Puzzillo. Si prosegue, senza possibilità di errore fino a raggiungere uno stazzo in muratura oltre il quale c’è un fontanile, da qui è possibile continuare a seguire il percorso fino al rifugio Sebastiani. La valle del Puzzillo offre un panorama indimenticabile, anche grazie alle pareti del Costone che la chiudono a Sud Ovest. Guidati dallo spettacolo del Costone (2.239 m) che custodisce alle sue spalle il Lago della Duchessa e, alla nostra sinistra, dalla Cimata di Puzzillo (2.140 m), volendo possiamo proseguire fino al Rifugio Vincenzo Sebastiani (2.102 m).  Per il rientro si percorre lo stesso itinerario dell’andata. La lunghezza del percorso è di circa 10 km, il dislivello totale in salita è di circa 350 m, dislivello in discesa come per la salita. Tempo di percorrenza 5 ore circa. Classificato secondo la scala delle difficoltà come (EAI)

Prenotazioni: Chi è sprovvisto di ciaspole può usufruire di quelle che mette a disposizione il rifugio al costo di euro 10,00 al giorno, (prenotandole entro lunedì 18 febbraio 2019 a Alessandro Salvatore).

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con Alessandro Salvatore al seguente numero di telefono 349 5265914.

 Attrezzature necessarie:

-Abbigliamento adatto alla stagione, considerando che andiamo in un ambiente innevato.

-Scarponi da trekking idonei.

- Bacchette consigliate.

- Ciaspole obbligatorie.

- Ghette per protezione neve, consigliate.

-Binocolo - macchina fotografica, facoltativo.

-Occhiali da sole consiglioati.

NB.
I non soci dovranno attivare l’assicurazione obligatoria giornaliera, telefonando al numero di cell. 333 8946791 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per rilasciare i prori dati anagrafici. La quota di partecipazione va data al direttore dell’escursione prima della partenza.

ASDS – Associazione Sportiva Dilettantistica Scolastica “E. Majorana”
Via dei Tigli - 05019 Orvieto ( TR ) Italy - CF 90008710551 - PI 01616750558
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.asdsmajorana.it