Categoria: News
Visite: 637


Monte Argentario è un comune diffuso che si estende a sud della Maremma grossetana e ha i suoi due principali centri a Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Conosciuto come località di villeggiatura per le sue numerose spiagge e calette, è un luogo ricco anche di testimonianze storiche, tra cui le


fortificazioni dell’epoca dello Stato dei Presidi: dalla Fortezza Spagnola di Porto Santo Stefano al Forte Stella e le numerose torri che caratterizzano Porto Ercole.

Per chi ama la natura, la storia e anche la buona tavola c'è un angolo tutto da scoprire proprio in cima al Monte Argentario. Percorrendo la strada immersa nel verde dei boschi che collega Orbetello a Porto Santo Stefano si incontra il Convento della Presentazione al Tempio conosciuto come Convento dei Frati Passionisti, perché è la casa madre della Congregazione dei padri passionisti. Fu fatto costruire nel 1737 da San Paolo della Croce, in seguito al miracolo della visione della Vergine che gli indicò il perimetro esatto su cui innalzare il convento, e ancora oggi ospita una decina di Padri Passionisti. La piccola chiesa ospita una bella immagine della Maria Regina dell'Argentario risalente al Seicento e sul belvedere sistemato al fianco della piazzetta antistante si gode di una vista unica: si può infatti ammirare Orbetello, la Laguna di Ponente e il Tombolo della Giannella.

Scheda tecnica

RISTORO LA SORGENTE
SP 77 LOC CONVENTO, 58019 Porto Santo Stefano GR
347 886 6452
https://maps.app.goo.gl/HUNbuwFKSSZve3zF9

NB: confermare entro giovedì 16 per poter prenotare i tavoli.

 

Accompagna:

Maurizio Errani 328 8657499

 

I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando telefonicamente o via whatsapp, nome, cognome, codice fiscale al n 333 8946791. La quota di partecipazione va data al responsabile dell escursione prima della partenza.