Categoria: Pubblicazioni
Visite: 544

Il giorno 8 febbraio è iniziato un corso base di Nordik Walking sotto la direzione del Prof. Paolo Bellocchio.
L'istruttore, il Prof. Silvio Rapaccini, illustrerà teoricamente e praticamente la basi fondamentali di questa disciplina.
Nella locandina allegata trovate alcune informazioni e il programma delle lezioni articolate in 5 lezioni ( ormai 4 in quanto una è stata già fatta). 

ALCUNE NOTIZIE


Attività fisica e sportiva nata in Finlandia come allenamento estivo per i fondisti, la Camminata Nordica è in costante e rapida espansione grazie agli innumerevoli benefici che derivano dalla sua pratica. Le sue fondamenta sono una corretta postura e tecnica nel normale cammino, ai quali si aggiungono specifici bastoncini utilizzati dinamicamente in modo alternato, rigorosamente in spinta e non come appoggio.

L’uso attivo dei bastoncini permette di mobilizzare e allenare quasi tutti i muscoli del nostro corpo, con effetti dimagranti, tonificanti e snellenti (il consumo calorico è superiore di circa il 30% rispetto al normale cammino). Nello stesso tempo, viene scaricato parte del peso dalle articolazioni inferiori, riducendone la sollecitazione.

Anche se oggi esistono gare di Nordic Walking, l’attività per sua vocazione è di tipo non agonistico e non competitivo. Quello che a noi interessa del Nordic Walking – la nostra filosofia – è il miglioramento del benessere psicofisico globale.

Attività aerobica per eccellenza, il Nordic Walking è ottimo per rinforzare il sistema cardiocircolatorio, senza gli eccessi della corsa. In base alla propria condizione fisica, lo si può praticare sia in modo blando che via via molto più intenso ed allenante.

 

per vedere la locandina