Gent.mi soci,

La pandemia ancora in atto ci ha costretti purtroppo all’isolamento e ha interrotto il regolare svolgimento del nostro programma escursionistico ma non ci ha impedito, tuttavia, di proseguire, dove possibile, le attività degli altri progetti che la nostra Associazione aveva in programma.

• Corso ed attività di nordik walking: era già stata programmata, a grande richiesta, la prosecuzione del corso, prima dell’interruzione delle attività; riprenderemo con la stessa organizzazione appena sarà possibile, nel frattempo stimoliamo l’attività individuale per riprendere in mano le tecniche specifiche che avevamo affrontato insieme. Silvio Rapaccini preparerà una nota di ripasso che invieremo tra breve (chi non avesse a disposizione le bacchette da nordik walking può farne richiesta alla nostra associazione che, nei limiti della disponibilità, le metterà a disposizione).
  • L’attività svolta con le scuole, attraverso un “PON”, ha portato alla revisione del sito “camminacammina.it” rendendolo moderno, snello e gradevole nella consultazione. Lo scopo del sito è quello di far conoscere e promuovere il nostro territorio utilizzando la sentieristica presente, per facilitarne una fruizione legata alla mobilità alternativa (a piedi, in bicicletta, a cavallo). Il sito verrà presentato ufficialmente appena sarà possibile stabilire con quale modalità, nel frattempo si sta lavorando con molte altre associazioni per arricchirlo.

Invitiamo chi non lo conosce a consultarlo. Sono stati inseriti all’interno alcuni semplici percorsi locali che possono essere fatti individualmente, semplicemente scaricandone la traccia su un terminale GNSS (GPS) o uno smartphone … Un modo per cominciare a riprendere individualmente l’attività di escursionismo (i nostri accompagnatori sono disponibili a fornire tutte le indicazioni necessarie).

• “Trame di comunità” è un progetto di “innovazione sociale” presentato da un’Associazione temporanea di imprese costituita dalla Coop.Soc. “Il Quadrifoglio”, la Cooperativa di Comunità O.A.S.I, l’Associazione “Val di Paglia bene comune” e l’associazione “Senza Monete” a cui, insieme a molte altre associazioni del comprensorio siamo stati chiamati a dare il nostro contributo per le azioni che riguardano l’escursionismo ed il trekking. E’ stata in questi giorni e continuerà ad essere un’ottima occasione di confronto aperto sulle tematiche dell’escursionismo e sulla sentieristica del nostro territorio soprattutto nell’ottica del monitoraggio della stessa. Attraverso il sito camminacammina.it sono già state sviluppate collaborazioni con l’associazione “Tartaruga XYZ” per un escursionismo integrato alle diverse abilità; con l’Ecomuseo del Paesaggio per una verifica della sentieristica tematica già proposta nei loro ambiti e per il suo sviluppo; con il Gruppo Scout di Orvieto e Bolsena. Altre collaborazioni sono in fase di strutturazione.