Voglia di sgranchirsi le gambe?  I percorsi “da casa mia a casa mia”

A cura dell’associazione Majorana- Gruppo escursionistico Orvieto

L’emergenza Covid-19 non ci ha consentito di svolgere il consueto programma escursionistico che la nostra associazione oramai da anni riserva ai suoi associati e ai graditi ospiti che di volta in volta ci seguono.

Purtroppo, le norme ancora non ci consentono di effettuare le uscite come siamo abituati, e cioè in gruppo, camminando e socializzando, visitando i luoghi che il percorso ci propone.

Ma cosa si può fare in questo momento?  Sicuramente si deve tener conto che la prolungata inattività deve consigliare una ripresa graduale delle escursioni, previlegiando magari i luoghi di prossimità, riscoprendo insospettate bellezze del nostro territorio. A questo fine i nostri accompagnatori escursionistici hanno percorso in questi mesi individualmente, piccoli itinerari che partono e ritornano “sotto casa”, scoprendo percorsi insospettati, rurali o semi-urbani accessibili a tutti.

Abbiamo pubblicato i percorsi sul sito www.camminacammina.it che l’associazione cura da molti anni e che vi invitiamo a visionare. Potremmo chiamarli i percorsi “da casa mia a casa mia”.

Ovviamente sono ancora strettamente raccomandate le passeggiate in gruppi limitati, mantenendo il distanziamento e utilizzando la mascherina se non si è adeguatamente distanziati.
In ogni caso la responsabilità è individuale a tutti gli effetti.

La mascherina in particolare va tenuta in una posizione comoda per essere prontamente indossata, tipo sul polso, in mano, o magari legandola con un piccolo moschettone allo zaino.

Invitiamo quindi tutti gli appassionati del buon camminare a visitare il nostro sito, a darci consigli e suggerimenti, e ad inviarci, perché no, i tracciati delle escursioni, che oggi si possono registrare facilmente con numerose applicazioni disponibili per gli smartphone.

Quindi mettiamo un piede davanti all’altro e potremo andare dappertutto.

Buon cammino