Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Parco Nazionale d’Abruzzo
“Monte Mattone”
Villetta Barrea (AQ)
sabato 5 e domenica 6 Settembre 2015

 

 


Programma generale:

sabato 5 settembre 2015

Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport Ciconia alle ore 14,15 partenza alle ore 14,30 con mezzi propri. Percorso stradale per raggiungere il luogo dell’escursione; Autostrada A1 Orvieto-Roma, poi prendere la A24 Roma-L’Aquila, seguire per la direzione A25 per Pescara, uscire al casello di Pescina per il Parco Nazionale d’Abruzzo. Proseguire per Gioglia dei Marsi, Pescasseroli, Villetta Barrea.

Arrivo a Villetta Barrea ore 17,30 circa, proseguiremo per Civitella Alfedena, visita al recinto dei lupi e a quello della lince. Alle ore 19,30 saremo in albergo, ore 20,30 cena.

Domenica 6 settembre 2015

Sveglia ore 7,00 prima colazione, ore 8,00 partenza per il luogo dell’escursione.

Inizio escursione ore 8,30 fine escursione ore 13,30.

Partenza per il rientro ad Orvieto ore 16,00 arrivo alle ore 19,00 circa.

Programma escursione:

La partenza è prevista alle ore 8,30 dalla punto denominato “La Groce” dove inizia il sentiero indicato da segnavie bianche e rosse contrassegnate con H4, 1108 m slm sentiero che corre quasi parallelo al “Vallone della Grotta”, attraversando una pineta di pino nero endemica, conifera probabilmente relitto dell’era glaciale e pertanto specie di elevato valore botanico. Ha forma piramidale e può raggiungere i 30 metri di altezza. Il tronco dritto è rivestito da una corteccia rugosa e fessurata che produce un abbondante resina che fino a pochi decenni fa veniva raccolta ed utilizzata in vario modo (balsami, colle, vernici, ecc). Proseguendo si raggiunge la cima di “Monte Mattone” con un altezza di 1809 m slm., molto panoramico. Si prosegue il percorso raggiungendo la “Valle della Montagnola” 1866 mslm, una zona tutta aperta visivamente e gradualmente in discesa fino a 1294mslm, per poi incrociare la strada SR 479 che ci condurrà dove abbiamo lasciato le auto. Percorso ad anello, di circa 9 km, il dislivello totale in salita è di circa 770 m, dislivello in discesa come per la salita. Tempo di percorrenza 5 ore circa. Classificato secondo la scala delle difficoltà come (EE).

Prenotazioni:
Le prenotazioni dovranno essere comunicate INDEROGABILMENTE entro e non oltre lunedì 10 agosto 2015 per bloccare le camere d’albergo.

Per la permanenza è prevista una mezza pensione, al costo di euro 45,00 a persona.

Per qualsiasi informazione i soci si potranno mettere in contatto con Alessandro Salvatore al seguente numero di telefono 349 5265914.

 

Per quanto riguarda il pranzo della domenica 6 settembre è previsto in un tipico ristorante-rifugio di zona, in località “Passo Godi” che è tutto un programma con cucina montanara e tipica carne alla brace, al costo di euro 20,00 a persona.

 

Attrezzature necessarie:

-Abbigliamento adatto alla stagione.

-Scarponi da trekking idonei.

-scorta d’acqua sufficiente.

- Bacchette consigliate.

-Binocolo - macchina fotografica, facoltativo.