EVENTO IN PROGRAMMA PER I GIORNI 3 e 4 OTTOBRE

l'Associazione Majorana è lieta di promuovere presso la sede dell'Associazione VIVA n.49 di Via del Duomo (Orvieto), sabato 3 ottobre ore 18.00, la presentazione dell'evento di seguito indicato:

In occasione del passaggio a Orvieto del trio che sta realizzando il progetto "Umbria: passaggi a sud ovest", l'Associazione Ettore Majorana è lieta di accogliere i tre camminatori, organizzando una conferenza di presentazione alla cittadinanza del progetto stesso.

"Umbria: passaggi a sud ovest" è una iniziativa nell’ambito del più ampio progetto “Ammappa l’Italia”, in cui Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti, insieme al cane Bricco, nell'ottobre del 2015, intraprenderanno un cammino per gli antichi borghi collinari della Provincia di Terni, passando attraverso tutti i 33 comuni in un mese, al fine di promuovere il territorio e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani (www.ammappalitalia.it).

Questa idea nasce dalla scommessa che tutto il territorio ternano sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate, tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori di tutte le nazioni.

Sabato 3 Ottobre, alle ore 18.00, presso l’Associazione VIVA in via Del Duomo 49 i tre protagonisti incontreranno cittadini e istituzioni del territorio e saranno disponibili a raccontare e a raccontarsi, dopo i primi giorni del cammino e illustrando le tappe dei giorni successivi.

L'indomani, domenica 4 , l'Associazione Ettore Majorana organizza anche una escursione, accompagnando il trio sull'itinerario che percorreranno (da Orvieto a Castelgiorgio, passando per antiche vie e strade interpoderali) per la ripartenza e il proseguimento del cammino.

L'escursione è aperta a tutti ma richiede allenamento alla camminata e calzature da escursionismo. Durante il percorso, sosta presso la Fattoria "Secondo Altopiano", per la degustazione di formaggi di capra (necessaria prenotazione entro venerdì 2 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349 5265914 ) ; costo € 15,00; attività non obbligatoria).

VEDI LOCANDINA
VEDI DESCRIZIONE INIZIATIVA

Partenza : ore 9.30 Ponte del Sole (piazzale antistante alla chiesa )

dislivello: 350 m