L’Associazione si configura come centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, espressione di interesse partecipativo, di solidarietà e di pluralismo. Opera per fini sportivi, ricreativi, culturali e solidaristici per l'esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Promuove la pratica sportiva a livello dilettantistico per tutte le fasce d’età e in tutti i settori in cui si registra interesse nel territorio di riferimento. È particolarmente attenta alle esigenze di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e in questa direzione promuove e organizza appropriate attività sportive.
Dedica particolare attenzione ai bisogni formativi generali e di orientamento sportivo dei giovani.