Federazione Italiana Sport Orientamento

La Federazione Italiana Sport Orientamento nata come C.I.S.O. il 26/11/1978 è costituita da Società, Associazioni sportive dilettantistiche, Gruppi sportivi delle Forze armate, delle Forze di polizia, del Corpo dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale che senza scopo di lucro nel territorio della Repubblica Italiana si dedicano alla disciplina sportiva dell'Orientamento, in tutte le sue forme ed espressioni.

La F.I.S.O., costituita il 05/03/1985 è l'unica rappresentante dello Sport dell'Orientamento in Italia, promuove lo sviluppo dell'attività agonistica finalizzata alla partecipazione a tutte le manifestazioni internazionali nell'ambito delle direttive del C.O.N.I. e dell'Internazional Orienteering Federation alla quale aderisce, nel rispetto dei principi del C.I.O.; incoraggia, inoltre, lo sviluppo di uno sport a livello non agonistico, di uno sport per tutti, uno sport che si pratica nella natura e che favorisce la crescita della persona nel riconoscimento dei fondamentali valori di lealtà e di rispetto dell'ambiente.

La Federazione Italiana Sport Orientamento è riconosciuta da parte del Comitato Italiano Paralimpico ai fini sportivi quale disciplina sportiva paralimpica.

Vedi anche: