Impegnativa escursione che ci permetterà di visitare “Valle Scura” una delle più belle e selvagge valli del Reatino. La difficoltà del percorso ha contribuito a preservare specie animali e vegetali scomparse altrove anche a causa dell’impatto del turismo di massa.
Dal Rifugio Sebastiani saliremo per la strada asfaltata che conduce al Passo di Leonessa. Dopo un paio di tornanti si arriva ad un piccolo parcheggio a destra da dove partono, tra gli altri, i sentieri 440 e 405. Seguiremo l’ampio sentiero per alcuni chilometri fino a che si intravede in basso a destra una piccola costruzione; ad un bivio prenderemo la strada che scende a destra in quella direzione. Su un masso, sempre a destra, è indicata la via per il Rifugio Porcini ormai abbandonato ed utilizzato per il ricovero del bestiame. Continueremo a scendere molto sempre all’interno del bosco fino ad incrociare a destra degli ometti in pietra che conducono alla base della Cascata di Malopasso per un sentiero appena evidente. Per il ritorno dovremo affrontare la gran parte del dislivello in costante e ripida salita che, in circa tre ore ci riporterà in vista del Rifugio Sebastiani.

LA SCHEDA

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.