Corso per l'utilizzazione di software libero funzionale all'escursionismo

- strumenti (qgis) e dati open (dati pubblici regione e ministero dell'ambiente).

Organizzato dall'ASDS “Ettore Majorana”, associazione affiliata FIE (Federazione Italiana Escursionismo e FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento),

in collaborazione con il Centro di Protezione Civile di Orvieto.

Il corso costituisce il primo di una serie di approfondimenti tematici sull'escursionismo; è rivolto a tutti gli interessati che vogliono affrontare l'argomento in oggetto, senza che abbiano, necessariamente, frequentato corsi precedenti.

Sede del corso:

aula riunioni Protezione Civile di Orvieto, Piazza d'armi, ex caserma Piave.

PRIMO INCONTRO

venerdì 27 Marzo, dalle ore 15,30 alle ore 18,30)

- non solo Google Maps: I sistemi informativi geografici (GIS)
- macchine virtuali: come funzionano e come possono essere utilizzate per il GIS
- il software GIS open source: Qgis & co.
- la rappresentazione del territorio: proiezioni geografiche
dati geografici: foto aeree, immagini satellitari, elementi di interpretazione
- dati geografici: strade, fiumi, confini - le informazioni “vettoriali”

SECONDO INCONTRO
(sabato 28 Marzo, dalle ore 15,30, alle ore 18,30):
- GPS: applicazioni ambientali ed escursionistiche; punti, percorsi etc.
- i dati geografici liberi: regione e ministero dell’ambiente; altre fonti di informazioni geografiche; nozioni di telerilevamento; gestione di un progetto territoriale e preparazione delle mappe per GPS (al momento solo apparecchiature Garmin)

TERZO INCONTRO DI RIPASSO
(sabato 11 Aprile, dalle ore 15,30 alle ore 18,30):
- richiami sui dati geografici e integrazione in Qgis;
- progetto territoriale completo dell’area orvietana basato su dati liberi pubblici disponibili on-line

Tutoraggio (nelle modalità che saranno comunicate direttamente ai corsisti):
- aiuto per installazione del software e l’aggancio dei servizi web pubblici;
- aiuto per il trasferimento di mappe su dispositivi Garmin;
- confronto libero con i partecipanti;

Sarà preparata una macchina virtuale Linux configurata (in italiano) con tutti gli strumenti necessari per il corso, gli interessati potranno installarla sui propri portatili (windows, mac o linux), ovviamente tutto free & open source.

COSTO: € 20,00 (€ 15,00 per associati FIE; CAI; enti di promozione sportiva ed altre associazioni, dietro presentazione della tessera sociale; € 10,00 per i volontari della Protezione Civile; € 6,00 per studenti di scuola superiore).

Numero massimo 20 iscritti.

La richiesta d'iscrizione deve pervenire per e-mail, entro mercoledì 18 Marzo 2015, a:

con oggetto: corso strumenti e dati open per l'escursionismo

In risposta alla stessa sarà comunicata l'accettazione o meno in base al numero di iscrizioni pervenute. Qualora il numero di adesioni superasse quello massimo stabilito, quelle pervenute dopo il raggiungimento di tale numero, saranno accettate con riserva, valutando anche l'opportunità di una eventuale ripetizione del corso. La formalizzazione dell'iscrizione avverrà prima della prima lezione, nella sede stessa del corso.

Nella richiesta dovranno essere indicati:
- cognome, nome,
- data di nascita,
- residenza,
- eventuale associazione o scuola di appartenenza,
- una semplice dichiarazione di competenze, usando espressioni tipo queste:
conosco poco il GIS e non ho mai usato ho usato poco il GPS; uso il GPS ma ho difficoltà ad usare software specifici per caricare, scaricare e creare data base di percorsi; ho già frequentato corsi sull'uso del GPS eGIs.