
Home
escursione 13 novembre 2022 - Cascate delle Marmore
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 189

Un giro meraviglio con spettacoli mozzafiato, un giro che faremo grazie alla collaborazione della "Pro Loco Marmore" nella persona della Presidente Manola Conti e dall'accompagnatore Alberto Cresta.
la LOCANDINA
escursione 6 novembre 2022 - giro dei frantoi
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 190
vedi la LOCANDINA
foto trekking urbano a Roma
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 179
Il percorso è stato scrupolosamente studiato e perfettamente condotto dalle accompagnatrici Patrizia e Claudia, coadiuvate dal Dott. Raffaele Davanzo per quanto riguarda le notizie storiche dei siti attraversati.
Il tempo ha fatto la sua parte offrendoci una splendida giornata.
Chi vuole può vedere 7 min di foto/filmato può "cliccare" sul seguente link:
https://youtu.be/iER11XmCmnU

escursione 16 ottobre 2022 - Monteluco
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 170
La giornata si svolgerà intorno a Monteluco di Spoleto , località della montagna Spoletina che si estende per 7.000 ettari. Il punto di arrivo e partenza sarà in prossimità del convento di “Monteluco”. Seguiremo il sentiero di San Francesco che si sovrappone al cammino di Sant'Antonio da Padova. La prima parte si svolge in discesa fino ad arrivare al ponte delle torri, posto panoramico adatto per foto, lasceremo il sentiero Turistico per iniziare la salita che ci porta a Forcella di Castelmonte (950 msl). L’ascesa sarà tutta all’interno di un’area boschiva con prevalenza di Faggi e Carpine. In cima a Forcella, nelle giornate con assenza di foschia, vedremo il Vettore e l’appennino umbro - marchigiano. Dopo una breve sosta riprendiamo il sentiero costeggiando il pendio con brevi sali-scendi, dopo circa un’ora ci ritroveremo al punto di arrivo. Prima di partire alla volta di Orvieto, il programma prevede una piccola passeggiata all’interno del “Sacro Bosco” adiacente il convento, un vero incanto di vegetazione e piccole grotte ed eremi tra cui quella di Sant'Antonio da Padova.
"Passeggiata orienteering” Le perle nascoste di Orvieto
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 104
Tutte le città, i borghi più o meno grandi, possiedono tesori nascosti ai più, perché privati, fuori dai percorsi soliti o poco fruibili. Cortili, giardini, vicoli, luoghi di culto ormai sconsacrati, piccole emergenze storiche, angoli di cui i cittadini si prendono cura per restituirli ad un’idea di “bellezza vissuta”. L’idea è quella di chiedere ai privati di aprire, per un giorno, qualche portone e ad altri soggetti, più o meno istituzionali, di fare la stessa cosa con alcuni dei luoghi di loro competenza. Per i “vecchi” orvietani, che alcuni di quei posti li hanno nei loro ricordi per frequentazioni di gioventù, potrebbe essere cosa gradita ritrovarli, anche solo per un attimo; per i giovani, un corso accelerato di storia e cultura locale; per tutti i visitatori, un momento ludico in un territorio che si racconta, quasi da solo, attraverso percorsi costruiti a questo scopo. Nello specifico si tratta di una passeggiata seguendo un itinerario che porta ad una serie di punti indicati su una carta topografica (specifica da orienteering). Ogni punto è posto in un luogo da vedere (non una visita ma semplicemente di un colpo d’occhio su una “perla” nascosta e, poi, di nuovo via, lungo il nostro itinerario).
Pagina 4 di 70