
Home
escursione 20 febbraio 2022 - dal borgo fantasma al paese delle fiabe
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 448
Dal borgo Fantasma al paese delle fiabe Breve descrizione dei borghi
Celleno Antica sorge a 350 metri di altezza e a circa 1,5 km dal nuovo centro su uno sperone di tufo, tra due torrenti che gradatamente sfociano verso il Fiume Tevere. Il basamento di tufo ove poggia il borgo è soggetto a una lenta e progressiva erosione che sta mettendo in serio pericolo la sua stessa stabilità.
Colpito da epidemie e frane fu distrutto da un terremoto nel 1931.
Il Castello Orsini, posto all’ingresso della Celleno Antica, è sicuramente la costruzione più bella e suggestiva da visitare all’interno del borgo. Circondato da un fossato, il castello è munito di un imponente fortilizio e di una grande torre di guardia.
Dalla piazza sotto il castello (Piazza del Mercato), denominata “il Torracchio” si accede alla piazza principale (Piazza del Comune) salendo una scalinata (Via del Ponte). Dalla Piazza del Comune si può salire al castello superando un ponte in muratura ad arcata unica. Alla fine del ponte si trova un bel portale, oltrepassato il quale si trova l’accesso agli ambienti, non tutti visitabili a causa di alcune parti frananti.
L’abitato di Roccalvecce ha origini, etrusche, divenne, poi, un “castrum” romano. Durante tutto il 1200 e gli inizi del 1300 il castello fu proprietà di vari Signori e, dopo numerosi passaggi di mano, nel 1642 fu acquistato dalla famiglia Costaguti che, da allora ne detiene la proprietà.
Leggi tutto: escursione 20 febbraio 2022 - dal borgo fantasma al paese delle fiabe
escursione 13 febbraio 2022 Terminillo
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 164
Le racchette da neve (o caspe, ciaspe, ciaspole oppure anche ciastre) sono uno strumento che consente di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca poiché aumenta la superficie calpestata e quindi anche il "galleggiamento", tipicamente usate in attività di escursionismo su ambiente innevato. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome "ciaspole" è un termine del ladino noneso (val di Non), è entrato nel linguaggio comune dopo il successo de "La Ciaspolada". La prima edizione ha avuto luogo a Tret, frazione di Fondo (val di Non), con partenza ed arrivo in località
Plazze.
escursioni 30 gennaio 2022 - Ciaspolata Campo Felice o anello di Melezzole
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 93
- La prima è una bellissima passeggiata sulla neve con ciaspole attraverso lo splendido paesaggio di Campo Felice.
- La seconda è una interessante passeggiata, tratto del cammino dei Borghi Silenti.


escursione 23 gennaio 2022 - San Lorenzo Nuovo a Monte Bisenzio
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 171
Un’affascinante camminata lungo le spiagge del Lago di Bolsena, attraverso i comuni di San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli e Capo di Monte con la visita ai ruderi dell’antica Chiesa dei Templari di San Giovanni in Val di Lago.
Leggi tutto: escursione 23 gennaio 2022 - San Lorenzo Nuovo a Monte Bisenzio
Escursione 16 genn 2022 . Anello del Castellaccio
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 276
CENNI STORICI.
Nella tavoletta IGM (1: 25.000) il sito viene denominato Podere Castellaccio.
Nell’elenco dei siti archeologici del comune di San Venanzo, in località Cannella il Podere Castellaccio ospita una struttura di fortificazione.
Quasi certamente il toponimo sta ad indicare i resti imponenti del castello di Melonta, appellativo quest’ultimo che deriva dal vicino rilievo.
Nel 1895 fu fortuitamente rinvenuta sulla cima del Monte Melonta la metà spezzata di un disco in pietra di circa 75 cm., recante un’iscrizione incisa, frammentaria:[than]achvil nuzarnai.
Leggi tutto: Escursione 16 genn 2022 . Anello del Castellaccio
Pagina 4 di 62