
Home
escursione 26 febbraio 2023 Tenaglie-Guardea
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 105
LA SCHEDA
------------------------------------------
a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste, e della impossibilità di garantire il regolare svolgimento l’escursione viene rinviata a data da stabilire
escursione 19 febbraio 2023 Spoleto-Norcia
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 109
“Fra le ferrovie di montagna italiane, alcune delle quali purtroppo smantellate, la Ferrovia Spoleto-Norcia ha sempre rappresentato per unanime giudizio non solo italiano, il massimo sforzo di tecnica dei tracciati; una specie di piccolo Gottardo Umbro. Forse perché tra le ultime ferrovie ad essere progettate, essa è anche la più ardita e difficile; tanto che a nessuno oggi potrebbe venire in testa di compiere ex novo uno sforzo simile. Ma tale esempio di tecnica ferroviaria resta, appunto, come monumento a testimoniare di un momento particolarmente felice nel modo di costruire le "opere d'arte" ferroviarie. E quindi va conservata come nostro patrimonio artistico e paesaggistico insieme, appunto perché il paesaggio Centro Appennino Italiano è caratterizzato da questo continuo rapporto fra natura e opera dell'uomo.”
Progettata nel 1909, è stata attiva fino al 1968.
Un bellissimo percorso trekking sul sentiero della vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia.
Percorreremo il tratto iniziale che da Spoleto arriva fino a Sant’Anatolia di Narco.
Un percorso impegnativo ma particolarmente affascinante.
Incontreremo sulla nostra strada le gallerie, interamente scavate a mano, tra cui la più famosa detta “della caprareccia”, lunga 2 km.
Il percorso presenta una pendenza lieve, ma costante, per i primi 8 km. Questo e la lunghezza stessa, lo rendono un trekking impegnativo.
LA SCHEDA
foto/video escursione 29 gennaio 2023 - Lausccello
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 82
https://www.youtube.com/watch?v=NP_l1TQXOrY
escursione 29 gennaio 2023 - Lauscello
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 187
Percorso di collina lungo sentieri naturali tra Castel Giorgio e Bolsena; attraverseremo prati erbosi e un bosco con morbidi saliscendi, sarà̀ un’escursione in mobilità lenta e nell’abbraccio con la natura (a tratti piuttosto stretto) potremo rilassarci, assaporare l’aria fine, cogliere con lo sguardo uno spettacolo paesaggistico a 360°. Dopo la prima metà del percorso apparirà, in lontananza, il lago di Bolsena. L’anello si concluderà con una visita alla necropoli del Lauscello.
La necropoli etrusca del Lauscello, oggi compresa nel comune di Castel Giorgio, è costituita da una quindicina di tombe a camera databili tra la fine del IV e la metà del II sec.a.C. Le sepolture più antiche sono riferibili alle ultime fasi della Volsinii etrusca (Orvieto) mentre la maggior parte appartengono alla Volsinii etrusco-romana, l'odierna Bolsena, fondata dopo il 264 a.C. a seguito della conquista e distruzione di Orvieto da parte dei Romani. Le tombe, in parte rinvenute già violate, hanno restituito abbondante vasellame in bronzo e pregevoli ceramiche argentate. La necropoli è attraversata dall'antica via Cassia che, dalla Volsinii etrusco-romana, attraversava l'altopiano dell'Alfina, lambiva a settentrione la rupe orvietana e si dirigeva verso Chiusi attraverso la val di Chiana.
Vedi la SCHEDA
formato il nuovo Consiglio Direttivo 2022-2024 - ASD MAJORANA TREKKING APS
- Dettagli
- Scritto da Super User Tony
- Visite: 137
Le nuove cariche istituzionali dell’Associazione per il triennio 2022- 2024:
- Paolo Pimpolari – Presidente e Rapporti con le scuole;
- Salvatore Spiga – Vice Presidente e Comunicazione;
- Franca Febbraro – Tesoriere;
- Marco Micci – Responsabile Tecnico e Responsabile dei rapporti con i referenti delle varie Sezioni operative;
- Paola Foscoli – Responsabile Rapporti con le Istituzioni;
- Massimo Formica – Segretario
Pagina 2 di 70