Categoria: Escursioni
Visite: 828


AVVERTENZE
Non portare al seguito zaini ingombranti, ma piccoli zainetti per gli effetti personali: si consiglia di portare con se acqua e uno spuntino (non ci sono punti di ristoro o sorgenti lungo il tragitto), occhiali da sole e anche un paio di guanti da giardinaggio per proteggere le mani dal freddo dei corrimano delle scalette e delle passerelle.

 l'escursione non è adatta a chi ha gravi impedimenti fisici.  

- la temperatura interna è fredda e costante in qualunque stagione dell'anno, anche in estate è intorno ai 6°C con una umidità prossima al 100%. L'escursione termica tra percorso esterno ed interno, soprattutto nei mesi estivi, è significativa.

- e' necessario un abbigliamento a strati o "a cipolla", adatto ad una facile escursione in montagna, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita e robusta, pantaloni lunghi e comodi, maglietta (una seconda per eventuale cambio), felpa o pile e un leggero giubbino o un kway per l’interno della Grotta.

 La casina delle Guide si trova in Località Pian di Monte (Sigillo, decollo Sud) ed è il punto da dove partono le escursioni.

Per localizzare il punto di partenza delle escursioni inserire "Presidio Guide della Grotta di Monte Cucco" in Google Maps.

INDICAZIONI
- partenza ore 7,00 dal palazzetto dello sport di Ciconia

- arrivo a Pian del Monte (Sigillo) km 115, alle ore 9,00 circa

- Radunno con le guide locali

- pagamento biglietto d’ingresso euro 20,00

- pagamento biglietto d’ingresso euro 18,00 per soci FIE (PORTARE LE TESSERE)

- Attrezzatura per visita della grotta a cura delle guide

- pranzo al sacco
- inizio escursione ore 9,30

 A scelta uno dei due percorsi

- Il primo percorso si chiama "scoperta"ed è articolato per una durata stimata sulle 2/3 ore. Durante questa esplorazione si parte da Pian di Monte (1197 metri) dove si trova il presidio delle guide ed il parcheggio per le vostre auto.

- Il secondo percorso si chiama "traversata" ed è articolato per una durata stimata sulle 4/5 ore. Anche in questo caso la partenza è presso il Pian di Monte e si arriva a piedi prezzo il Pozzo Milani. Come per il percorso "scoperta" si visitano la Cattedrale, la Sala Margherita e la Sala del Becco.

 

- difficoltà tecnica EA

- abbigliamento adatto all’ambiente (vedi avvertenze)

- pranzo al sacco e scorta di acqua.

- ore 15,00 circa fine escursione e rientro ad Orvieto.

- trasferimento con mezzi propri

. I non soci dovranno attivare l’assicurazione obbligatoria giornaliera comunicando telefonicamente o via whatsapp, nome, cognome e codice fiscale al n 333 8946791. La quota di partecipazione va data prima della partenza al responsabile dell’escursione


Accompagna Francesco Bellucci  377 4695990